La Fondazione Ticino Cuore
La realtà ticinese
In Ticino annualmente si verificano tra i 250 ed i 300 arresti cardiaci improvvisi. Ad oggi, la sopravvivenza globale si aggira attorno al 14% ed aumenta fino al 28% in caso di fibrillazione ventricolare. Ad ogni minuto di ritardo nella rianimazione, la probabilità di successo delle rianimazione si riduce del 7 – 10%. Un grande contributo per migliorare la sopravvivenza e la qualità di vita del paziente colpito da ACI é dato dalla possibilità di mettere in atto quanto prima le misure salvavita e la rianimazione cardiopolmonare (BLS) associate all’impiego di defibrillatori automatici esterni (DAE) da parte di soccorritori laici adeguatamente formati.
La realizzazione del Progetto si prefigge il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- Aumentare la sopravvivenza del paziente vittima di ACI portandola dal 28% al 50%
- Assicurare al cittadino che in caso di arresto cardiaco improvviso gli venga somministrata una defibrillazione entro un tempo massimo di 5 minuti
- Creare i presupposti tecnici, organizzativi, culturali e scientifici per il raggiungimento degli obiettivi previsti.
Per raggiungere gli obiettivi previsti sono state definite le seguenti strategie:
- Formare un numero sempre crescente di persone alla tecniche di rianimazione (BLS) e di defibrillazione (DAE)
- Equipaggiare di apparecchi defibrillatori semiautomatici i partner istituzionali dell’urgenza, le imprese private, le associazioni, le società e le singole persone adeguatamente formate e disponibili (first responder)
- Creare una rete di defibrillatori distribuiti sul territorio Cantonale, coordinata e gestita da Ticino Soccorso 144
- Promuovere iniziative pubbliche o private che possano contribuire al raggiungimento degli obiettivi e degli scopi della Fondazione Ticinocuore
- Valutare l’impatto delle azioni intraprese attraverso lo svolgimento di ricerche specifiche
L’offerta di formazione
Molto variata è l’offerta di corsi proposti dalla FCTSA, tutti certificati e
riconosciuti dalle istanze nazionali e internazionali di riferimento e validi su tutto il territorio nazionale.
I corsi di rianimazione BLS – DAE, della durata di 3.5 ore, permettono a qualsiasi persona di:
- riconoscere una situazione di arresto cardiaco
- allarmare correttamente i soccorsi
- praticare il massaggio cardiaco esterno
- utilizzare l’apparecchio defibrillatore semiautomatico
Per informazioni sui corsi: info@fctsa.ch oppure rivolgetevi al Servizio autoambulanza della vostra regione.
Consulenza organizzativa
Per massimizzare l’efficacia degli interventi d’urgenza sanitaria, i servizi di soccorso professionisti sono coscienti dell’importanza di un coinvolgimento attivo da parte di ogni singolo cittadino e delle strutture (istituzioni, aziende, etc…) presenti sul territorio.
Per espletare tale compito i servizi di soccorso mettono gratuitamente a disposizione dei partecipanti al Progetto, la loro esperienza e la loro competenza professionale.
Si tratta quindi di mettere in risalto l’importanza di una riflessione comune sulle strategie e le modifiche organiozzative da mettere in atto per rendere il “processo” di intervento il più rapido possibile.
Procedure di allarme
L’allarme tempestivo ed efficace alla Centrale di soccorso e coordinamento sanitario Ticino soccorso 144 costituisce il primo passo essenziale per lo svolgimento di un intervento di soccorso.
Cercando di restare il più tranquillo e calma possibile la persona che richiede l’intervento di un’ambulanza deve prepararsi a rispondere alle seguenti domande che le saranno poste dagli operatori di Ticino Soccorso 144:
- come si chiama e da dove chiama
- quale é il suo numero di telefono
- quale é il problema, cosa é successo (quanti sono i pazienti)
- età e sesso del paziente
- risponde se lei lo chiama
- reagisce se lei lo tocca
- respira, come respira
Per coloro che aderiscono al Progetto viene allestita una specifica scheda di allarme che permette a Ticino Soccorso 144 di identificare rapidamente il luogo dove inviare i soccorsi ed organizzare direttamente con le persone presenti le prime misure di intervento per salvare la vita al paziente.
Coordinazione con il servizio di soccorso
L’efficacia dell’intervento di soccorso é determinata, oltre che ad altri fattori, anche dalla rapidità di raggiungimento del luogo da parte dei servizi di pronto intervento.
Le variabili che possono influire questo fattore possono essere molteplici, tra queste annotiamo, la qualità e la precisione delle informazioni date alla centrale di allarme, l’intensità del traffico stradale, le condizioni meteorologiche (in particolare per gli interventi con l’elicottero), la distanza da percorrere e le condizioni di viabilità.
L’esperienza quotidiana dei servizi di soccorso ha però messo in evidenza un altro elemento non indifferente che riguarda il tempo “perso” dai soccorritori nell’identificazione precisa del luogo esatto di intervento una volta abbandonato il veicolo (cancelli, barriere, portoni d’entrata chiusi, ascensori occupati, …).
Risulta quindi preziosa una coordinazione ottimale tra i destinatari dell’intervento ed i servizi di soccorso locali. Si tratta in questo caso di derfinire “ex-ante” il percorso e le attività che devono essere messe in atto per favorire un arrivo rapido dei soccorritori (aprire le barriere, liberare gli spazi, attendere i soccorritori in strada, etc…).
Anche questa attività rientra nell’abito della consulenza organizzativa proposta nell’ambito del Progetto.
Dotarsi di un defibrillatore e non pensare più a nulla!
Oggigiorno si trovano sul mercato svariati modelli di apparecchi defibrillatori destinati ai “laici” (non professionisti della salute).
La loro qualità e la loro affidabilità sono generalmente buone e differiscono tra loro per caratteristiche strutturali e funzionali.
L’aspetto ancora critico in merito a questi apparecchi é dato dal loro costo. In effetti per dotarsi di un buon defibrillatore bisogna investire diverse migliaia di Franchi oltre che occuparsi della loro manutenzione e del loro corretto funzionamento.
Per ovviare a questo inconveniente e per rendere economicamente accessibili questi apparecchi, la FCTSA offre la possibilità di noleggiare diversi modelli di defibrillatori a costi certamente vantaggiosi che variano in funzione del numero di apparecchi e della durata del contratto di noleggio (da 1 giorno a più anni).
La tariffa di noleggio comprende:
- manutenzione annuale ufficiale secondo le normative legali e le Direttive del Medico cantonale
- aggiornamento del programma di analisi del ritmo cardiaco e delle procedure di rianimazione secondo le più recenti normative internazionali
- assicurazione scasso e furto
- sostituzione dell’apparecchio in caso di non funzionamento
manutenzione ordinaria (scadenza placche, batterie, materiale di consumo) - valutazione della qualità in caso di utilizzo del defibrillatore (programma di analisi specifico e lettura della scheda di memoria degli eventi)
- Debriefing psicologico se richiesto o necessario
Richiedete un’offerta personalizzata: info@ticinocuore.ch
Destinatari
- Enti pubblici: scuole, uffici statali o parastatali, enti di pronto intervento
- Strutture private: banche, assicurazioni, aziende, alberghi, ristoranti, centri commerciali
- Strutture del settore sociosanitario: studi medici, farmacie, dentisti,cure a domicilio
- Professioni o gruppi a rischio
- Associazioni sportive e ricreative
- Organizzatori di eventi con grande affluenza di persone e/o con attività a rischio
- Singole persone o gruppi di persone interessate alla tematica
Fonte: http://www.ticinocuore.ch/ |