Il grave incidente si è verificato mercoledì verso le 13 – 2 vagoni in un burrone
COIRA – Un treno passeggeri della Ferrovia retica (RhB) partito da St. Moritz e diretto a Coira è deragliato mercoledì attorno all’una tra Tiefencastel e Solis, a pochi chilometri a est di Thusis. Almeno tre vagoni sono usciti dai binari. Due di questi sono caduti nel precipizio a lato dei binari, in un sito dove il fiume Albula ha scavato una gola profonda, a causa di una frana che ha colpito i binari. Uno è rimasto parzialmente rovesciato, mentre l’altro è scivolato più in basso. Secondo la Polizia cantonale grigionese, nel treno si trovavano circa 200 passeggeri.
Secondo testimonianze raccolte da Blick.ch, la Guardia aerea svizzera di soccorso (REGA) ha portato via dei feriti. Sul posto sono intervenuti quattro elicotteri e varie decine di soccorritori, tra 50 e 100. Nella regione sono inoltre giunte 20-30 ambulanze e sommozzatori.
«Due vagoni penzolano nella boscaglia», ha detto un testimone oculare al Blick che ha inoltre spiegato come «il binario è semplicemente scivolato dietro la locomotiva».
Secondo lo 20 Minuten un centinaio di persone è scesa dal treno e sta camminando verso la stazione di Tiefencastel. Alcuni di loro sono sotto shock e dovranno ricevere assistenza psicologica.
Le FFS e Yvonne Dünser, portavoce della RhB contattata da radiogrischa.ch, il convoglio è stato investito da uno smottamento. Il portavoce della polizia Daniel Zinsli, contattato dal sito Blick.ch, ha affermato che l’incidente è avvenuto alle 13 in un “luogo di difficile accesso”. Nella regione sta piovendo sin da mercoledì mattina.
La linea ferroviaria tra Thusis e Tiefencastel è chiusa al traffico. Sono stati predisposti bus sostitutivi.
Fonte: http://www.cdt.ch/ |