Come la polizia, paramedici e vigili del fuoco sono ora di fronte al rischio di essere condannato come autisti spericolati, le nuove regole Via Sicura hanno implicazioni per le emergenze.
Dopo l’entrata in vigore di nuove norme Via Sicura nei primi mesi del 2014, i servizi di emergenza in risposta sono di conseguenza minacciati come qualsiasi utente della strada. Per questo motivo paramedici e vigili del fuoco sono costretti a rallentare, anche in una vera e propria emergenza.
Intervistato venerdì alla mostra “Parliamo di” RTS, il portavoce del Dipartimento di Protezione e salvataggio di Losanna (SPSL), che raggruppa, paramedici e vigili del fuoco del canton Vaud, ha confermato che viaggeranno più lentamente. “Inconsciamente, lo fa”, osserva Michel Gandillon prima di deplorare: “E ‘una situazione drammatica dove il paramedico che vuole svolgere meglio la sua missione finisce con sanzioni che danneggiano l’esercizio delle sue funzioni “.
Conseguenze più importanti in montagna
Jean-Marc Bellagamba, direttore dell’organizzazione Cantonale Vallesana di Soccorso (OCVS), conferma che questo è un problema quando è coinvolta la prognosi del paziente – soprattutto quando si deve accedere ai fondovalle, dove la velocità del veicolo ha un grande impatto sul tempo di risposta. “Chiediamo hai soccorritori di correre urgentemente con lentezza e questo è paradossale induce un certo stress,” precisa.
Daniel Burger, capo del polo delle Ambulanze Sud Friburghesi, spiega che il paramedico che commette un reato dove rendere conto alla polizia. Per un infrazione minore, dove anche andare dal procuratore. Risultato: il rapporto d’intervento deve ora rendere conto del luogo, l’ora e le condizioni del paziente. Tutto questo, ovviamente, aumenta il lavoro amministrativo dei paramedici.
Snellimento della legge?
A livello federale, il consigliere nazionale ginevrino Roger Golay MCG intende presentare un’iniziativa parlamentare durante il semestre autunnale per snellire la legge sulle luci blu.
Fonte: http://www.rts.ch//info/suisse/6083969-via-sicura-contraint-les-secours-a-intervenir-moins-vite.html |