Il 17 settembre è stato inaugurato il posto samaritano mobile, un furgone equipaggiato con tutto il necessario per assistere i pazienti in attesa dell’arrivo dell’ambulanza.
In occasione del 65° di fondazione, la Sezione Samaritani Tenero-Contra e Circolo della Navegna, grazie a numerosi sponsor privati e al sostegno dei comuni del comprensorio, è riuscita ad acquistare un furgone da utilizzare durante i numerosi servizi di picchetto richiesti in occasione delle numerose manifestazioni sportive e culturali: le associazioni della zona potranno ora usufruire di un servizio samaritano ancora più efficiente.
Finora i posti samaritani venivano allestiti in spazi “di fortuna”. Non è infrequente che chi si trova a organizzare un torneo o un concerto si ricordi solo all’ultimo di prevedere uno spazio per l’accoglienza di eventuali infortunati. Il posto samaritano mobile viene incontro a questa esigenza: i pazienti ora potranno essere accolti sul mezzo dei samaritani, così da ricevere cure in un ambiente pulito, caldo e accogliente. I samaritani d’altra parte potranno prestare le prime cure in un luogo più idoneo e con tutto il materiale a portata di mano. Trattare una bagatella o una situazione più critica sarà ancora più facile.
Il veicolo non ha invece lo scopo di trasportare pazienti all’ospedale, compito che per legge è affidato ai servizi ambulanza preposti. Non si tratta dunque di un’alternativa all’ambulanza, ma un valido complemento dell’offerta nell’ambito del soccorso preospedaliero.
Il veicolo è già stato collaudato in alcune occasioni: concerti, picchetti sportivi e… anche in occasione di un intervento come First Responder.
L’inaugurazione del 17 settembre è stata l’occasione per ringraziare i samaritani che hanno lavorato al progetto, le autorità dei Comuni che hanno finanziato l’acquisto del furgone e tutti gli sponsor, senza i quali il posto samaritano mobile sarebbe solo un sogno.
Articolo redatto da: Nicodemo Cannavò |
Le foto presenti sul sito sono state in larga parte reperite su Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo all’indirizzo e-mail admin@soccorritori.ch, lo Staff provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate. |