La terapia sperimentata in Germania contro il virus è efficace e a basso costo
BERLINO – La terapia sperimentata in Germania contro il virus dell’ebola, che ha portato alla guarigione di un paziente dopo cinque settimane di trattamento in una clinica universitaria di Amburgo, potrebbe essere esportata con successo anche nelle regioni più colpite dall’epidemia perché non necessita di mezzi sperimentali, né di macchinari high-tech.
“La può portare avanti qualsiasi infermiera o medico”, ha spiegato il medico tedesco Stefan Schmiedel, principale responsabile della terapia del paziente guarito.
Il senegalese trattato con successo in Germania è stato curato soprattutto con terapie alimentari di sostegno, in particolare con infusioni. I particolari della cura sono stati pubblicati sul New England Journal of Medicine.
Se queste misure fossero diffuse maggiormente nelle zone più colpite dall’epidemia, secondo Schmiedel si potrebbe ridurre la mortalità del virus. Un presupposto fondamentale, tuttavia, sarebbe l’adeguata presenza di sanitari: “Il fattore critico è effettivamente il personale”, ha spiegato il medico 51enne, che presto partirà per la Sierra Leone con l’organizzazione Medici senza frontiere. L’uomo, padre di quattro bambini, ha spiegato di non avere “affatto paura” di venire infettato: “So come ci si protegge”, ha spiegato.
Fonte: http://www.tio.ch/ |
Le foto presenti sul sito sono state in larga parte reperite su Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo all’indirizzo e-mail admin@soccorritori.ch, lo Staff provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate. |