Ambulanze: brevettato in Svezia un sistema per spegnere le radio sulle auto vicine
Inventato un dispositivo in grado di spegnere la musica nelle auto all’arrivo delle sirene
Le auto moderne hanno insonorizzazioni molto efficaci e impianti stereo dal suono molto potente. Quando si ascolta la radio a tutto volume però può capitare di non sentire i suoni che provengono dall’esterno dell’abitacolo, tra cui quelli delle sirene dei mezzi di soccorso. Per risolvere questo problema dei giovani ingegneri svedesi del Royal Institute of Technology di Stoccolma hanno brevettato un apparecchio installato sulle ambulanze in grado di spegnere i dispositivi che riproducono musica sui veicoli vicini all’ambulanza stessa.
Stop alla musica per evitare incidenti
La necessità di un sistema di questo tipo è nata analizzando il numero di incidenti tra mezzi di soccorso ed automobili private, un numero in continuo aumento, dato dal fatto che i guidatori delle auto sentono le sirene solo quando ormai l’ambulanza è troppo vicina a causa della musica in auto, e non hanno tempo di reagire in modo corretto. A dare notizia in Italia di questa invenzione, chiamata Evan, sono i sostenitori della Asaps, associazione amici della Polizia stradale.
RDS o bluetooth per essere avvisati in tempo
Il sistema funziona se l’auto ha installato una radio con Radio Data System RDS sulle frequenze FM oppure il sistema bluetooth, e funziona con l’invio prima di un messaggio di testo e poi uno vocale con la conseguente interruzione della riproduzione della musica in auto. Il sistema è anche in grado di calcolare il momento esatto di quando far sentire il messaggio in auto, considerando la distanza dall’ambulanza e la velocità sia dell’auto che del mezzo di soccorso. Questo sistema è momentaneamente installato in via sperimentale sulle ambulanze in servizio a Stoccolma per tre mesi, e se verrà ritenuto efficace sarà installato su tutti i mezzi di soccorso svedesi.
Fonte: https://www.motorionline.com/ |
Le foto presenti sul sito sono state in larga parte reperite su Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo all’indirizzo e-mail admin@soccorritori.ch, lo Staff provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate. |