La triade di Beck si riferisce a un gruppo di sintomi cardiaci che di solito si osservano insieme. Questi sintomi sono vene del collo distese, battiti cardiaci silenziosi o ovattati e una pressione sanguigna molto bassa, che di solito indicano una condizione cardiaca chiamata “tamponamento cardiaco”. Per motivi di memoria, la Triade di Beck può anche essere chiamata “3 D”, che rappresentano vene del collo distese, diminuzione della pressione arteriosa e suoni cardiaci distanti.
La scoperta della triade è attribuita al Dr. Claude Beck, un chirurgo americano specializzato in cardiochirurgia. Nel 1935, l’osservazione e le scoperte di Beck su un gruppo di sintomi cardiaci furono pubblicate nel Journal of American Medical Association e, subito dopo, i sintomi divennero collettivamente noti come “Triade di Beck”. Ironicamente, il Dr. Beck, che introdusse molte tecniche in cardiochirurgia durante la sua carriera, è morto nel 1971 a causa di un ictus.
In generale, la triade di Beck si verifica quando il cuore sperimenta una sorta di compressione. Le vene del collo distese o gonfie compaiono quando il ventricolo destro del cuore non si riempie di sangue subito dopo la contrazione del cuore perché il pericardio, o la sacca che racchiude il cuore, si sta espandendo e preme contro il ventricolo. Il risultato è che le vene non possono svuotare il sangue nel cuore, e quindi il liquido rimane all’interno della vena, che diventa gonfia. La vena giugulare è di solito particolarmente colpita e questo può essere molto pericoloso perché la giugulare porta il sangue dalla testa al cuore. Le vene del collo disteso sono generalmente osservate quando il paziente è in posizione verticale o sdraiato su un fianco.
La diminuzione della pressione arteriosa o l’ipotensione è causata dall’infiammazione e dall’accumulo di liquido nel pericardio che impedisce al cuore di espandersi dopo la sua contrazione. A sua volta, ciò riduce la quantità di sangue pompato dal cuore e il numero di battiti cardiaci, diminuendo infine il livello di pressione sanguigna. La mancanza di sangue che scorre in tutto il corpo può anche far svenire il paziente. I suoni del cuore, invece, sono smorzati perché il suono deve passare attraverso il fluido accumulato dal pericardio.
Di solito, solo due dei sintomi della triade di Beck vengono rilevati in un tamponamento cardiaco e i pazienti potrebbero dover sottoporsi a test per assicurarsi che la diagnosi sia corretta. La presenza della triade completa, tuttavia, indica che il paziente, senza dubbio, soffre di tamponamento cardiaco, che viene spesso trattato come un’emergenza; in caso contrario, la condizione potrebbe peggiorare in caso di infarto. Il paziente può aver bisogno di assistenza per l’ossigeno o di una toracotomia, in cui un medico esegue una piccola incisione nella zona del torace per ridurre la coagulazione. I medici potrebbero anche dover eseguire una pericardiocentesi, in cui un ago viene inserito nella zona del torace per drenare il fluido dal pericardio.
Fonte: https://www.netinbag.com/ |
Le foto presenti sul sito sono state in larga parte reperite su Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo all’indirizzo e-mail admin@soccorritori.ch, lo Staff provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate. |