Sono 1400 i defibrillatori distribuiti e oltre 130mila le persone formate, la parola a Ticino Cuore
Domenica si celebrerà la giornata mondiale della rianimazione. Per quest’occasione, Ticino Cuore ha focalizzato la sua attenzione su alcune specificità nella presa a carico dell’infarto e dell’arresto cardiaco della donna. «Circa un terzo capita proprio alle donne – ha precisato la capoclinica Maria Luce Caputo – otto casi su dieci avvengono a casa e, globalmente, la sopravvivenza a un arresto è superiore nell’uomo». Per quanto riguarda gli infarti miocardici, spesso, avendo una soglia di sopportazione del dolore più alta, si presentano dopo all’ospedale. La collega Susanna Grego ha affrontato il tema del gender e delle caratteristiche biologiche legate alla medicina: riconoscere le differenze, del resto, è fondamentale per affrontare le disparità.
Nei prossimi giorni, la Fctsa organizza nelle proprie sedi attività di educazione e sensibilizzazione rivolte alla popolazione.
• SAM Mendrisio:
Domenica 16 ottobre – 14:00 – 19:00, porte aperte della sede sociale
• Croce Verde Lugano:
Lunedì 17 ottobre – 10:00 – 20:00, porte aperte della sede di Agno
• Croce Verde Bellinzona:
Domenica 16 ottobre – 08:30 – 12:00, presenza alla Rassegna d’autunno
• SALVA Locarno:
Domenica 16 ottobre – 09:00-16:00, presenza alla Ascona-Locarno Run
• Tre Valli Soccorso:
Domenica 16 ottobre – 10:00-16:00, porte aperte della sede sociale
Fonte: http://www.tio.ch/ |
Le foto presenti sul sito sono state in larga parte reperite su Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo all’indirizzo e-mail admin@soccorritori.ch, lo Staff provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate. |