Parlare di Sclerosi multipla non è mai facile: è una malattia molto invalidante che colpisce il sistema nervoso e compromette moltissimo la qualità della vita di chi ne è affetto.
Ricevere una diagnosi simile è un duro colpo per chiunque, ma le persone affette almeno in Svizzera, non sono abbandonate a loro stesse: il sistema sanitario è attento, le associazioni di sostegno non mancano e la ricerca scientifica prova a dare risposte quantomeno dal punto di vista farmacologico.
Mi è capitato casualmente di venire in contatto con un progetto divulgativo nato dallo slancio di un privato cittadino, Paolo Boffa, che conosce in prima persona la malattia essendone affetto dal maggio 2011.
Il suo bisogno di curarsi e la sua volontà di trasmettere ad altri il suo modo di reagire alla malattia lo ha portato ad aprire un sito, scorrereconlasclerosi.com, nel quale attraverso video o testi scritti che realizza per il suo blog, illustra le tecniche che adotta e sperimenta quotidianamente per gestire i disagi che la malattia provoca, nel tentativo di preservare un generale benessere psicofisico, fondamentale per contrastare il più possibile questo oscuro compagno di viaggio.
Il suo approccio alla malattia, la sua volontà di volerla trasformare in un’opportunità di crescita personale mi hanno convinto a contattarlo per proporgli un’intervista che pubblicherò a breve su questo sito.