Qual è la quantità di alcol nel sangue (per mille) che consente di mettersi al volante e guidare un veicolo a motore o un’imbarcazione sportiva o da diporto? Qual è il tasso alcolemico consentito e quali pene o multe sono inflitte a chi guida in stato di ebrietà? Sospensione della patente per stato di ebbrezza.
Chi contravviene alle norme della circolazione stradale deve aspettarsi le procedure seguenti. Di regola:
- procedimenti penali (sanzioni: multa, pena pecuniaria/detentiva)
- misure amministrative (misure: ammonimento, revoca della licenza ecc.)
Dal 1° gennaio 2014 i conducenti professionali, i neopatentati, gli allievi conducenti, gli istruttori di scuola guida così come chi accompagna un allievo conducente dovranno rispettare il limite massimo dello 0,1 per mille di tasso alcolemico.
Sanzioni e revoca della licenza
La legge prevede tre gradi di gravità per la guida in stato di ebrietà:
- dallo 0,5 allo 0,79 per mille: chi guida un veicolo a motore o un’imbarcazione sportiva o da diporto con un tasso alcolemico tra lo 0,5 e lo 0,79 per mille riceve un ammonimento e una multa.
- dallo 0,5 allo 0,79 per mille e violazione delle norme della circolazione: chi guida con un tasso alcolemico tra lo 0,5 e lo 0,79 per mille e nel contempo viola norme della circolazione stradale è punito con la revoca della licenza per almeno un mese. È inoltre inflitta una pena pecuniaria o detentiva fino a tre anni. L’entità della multa o della pena pecuniaria dipende dalla situazione finanziaria della persona condannata.
- dallo 0,8 per mille: chi conduce un veicolo a motore o un’imbarcazione sportiva o da diporto in stato di ebrietà con un tasso alcolemico dello 0,8 per mille e oltre è punito con la revoca della licenza per almeno tre mesi. È inoltre inflitta una pena pecuniaria o una pena detentiva fino a tre anni. L’entità della multa o della pena pecuniaria dipende dalla situazione finanziaria della persona condannata. L’infrazione è inoltre iscritta nel casellario giudiziale e figura per un certo periodo nell’estratto del casellario giudiziale.
- Infrazioni con la licenza di condurre in prova: alla prima revoca della licenza, il periodo di prova è prolungato di un anno. Alla seconda infrazione la licenza di condurre in prova è annullata. È possibile richiederne una nuova al più presto dopo un anno sulla base di una perizia di psicologia del traffico.
I costi d’indagine e di procedura sono a carico del contravventore.
Fonte: www.ch.ch |
Faccio riferimento all’incidente avvenuto a Genova qualche giorno fa.
In Svizzera l’autista di ambulanza è considerato un professionista, il tasso alcolemico ammesso è di 0.1 per mille (praticamente 0.0).
Come è possibile che in Italia, e forse in altre parti del mondo possa capitare che l’autista d’ambulanza si metta alla guida in stato di ebrezza?