Quattro persone sono state salvate dai soccorritori
DAVESCO-SORAGNO – Una palazzina di tre piani è crollata dopo essere stata travolta da una frana in zona Ponte di Valle a Davesco-Soragno.
L’allarme è scattato attorno alle ore 02:45 e sul posto sono intervenuti in forze i Pompieri di Lugano con l’unità di intervento Tecnica, i soccorritori della Croce Verde di Lugano, gli agenti della Polizia Cantonale e della Comunale della Città, la Protezione Civile e la Redog. Ticino Soccorso ha attivato anche il dispositivo di incidente Maggiore e sul posto sono giunte ambulanze di Mendrisio, Bellinzona e Locarno.
I soccorritori ipotizzano che all’interno del cumulo di macerie possano esserci ancora diverse persone (forse quattro) e non si esclude la presenze di auto che transitavano al momento del crollo. Infatti i detriti della palazzina sono finiti sulla strada cantonale creano un cumulo di diversi metri di altezza. La zona è stata sbarrata ed isolata per agevolare le operazioni di soccorso. Sul posto è presente anche il geologo cantonale.
Tre persone sono state tratte in salvo e successivamente trasportate all’ospedale dai militi della Croce Verde di Lugano. Hanno riportato unicamente leggere ferite. Una quarta persona è rientrata a casa in un secondo tempo, sfuggendo al sinistro.
Le operazione vedono impegnati la Polizia cantonale e la polizia comunale, la società svizzera per cani da catastrofe (REDOG) con unità cinofile specializzate, i pompieri di Lugano, l’unità d’intervento tecnico, la Protezione Civile di Lugano Campagna. Un centinaio di persone è attivo al momento.
È attiva una cellula di sostegno psicologico per le persone coinvolte e quelle ad esse vicine.
Fonte: http://www.tio.ch/ |
Le foto presenti sul sito sono state in larga parte reperite su Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo all’indirizzo e-mail admin@soccorritori.ch, lo Staff provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate. |
Commento: normalmente il nostro sito non segnala tali notizie. ma desideravamo comunicare che nel nostro piccolo Ticino, nel momento del bisogno sappiamo lavorare ottimamente assieme e con degli ottimi risultati.
Condoglianze alle persone direttamente o indirettamente coinvolte.