La Broselow tape, dosaggi e strumenti pediatrici pronto uso
Chissà quanti di noi, almeno una volta nella vita, avranno pensato a cosa fare nell’eventualità di dover soccorrere un bambino, e chissà tra questi quanti si saranno posti il problema di quali presidi e quali dosaggi farmacologici utilizzare. Come sicuramente molti di voi sapranno, il bambino non può e non deve essere considerato un piccolo adulto, ció significa, che tutti i presidi e i farmaci utilizzati per un uomo di 30 anni, non potranno mai e poi mai essere utilizzati in egual misura su di una bambinetta di 6 anni, o a maggior ragione su di un lattante. Per chi non conosce approfonditamente il campo pediatrico, questo problema potrebbe rappresentare uno scoglio duro da dover sorpassare.
A complicare il tutto ci pensa anche la rapida crescita che i bambini effettuano durante i loro primi anni di vita. Questa rapida crescita fa si che i dosaggi dei farmaci siano espressi in base al peso e quindi molto difficili da ricordare se non si é piú che abituati a trattare i pazienti pediatrici. Ragionare su tutto questo, richiede parecchio tempo, tempo che in emergenza probabilmente non possiederemo. Per questa serie di motivi nel mondo anglosassone da alcuni anni, e in Italia da un pó meno, é venuto in aiuto un particolare regolo graduato che, posto al fianco di un bambino, oltre a darci le misure quasi esatte del paziente ci fornisce tutta una serie di informazioni su quali dosaggi utilizzare e quali misure di strumenti siano piú adatte a quel caso specifico.
Questa sorta di bambinometro, si chiama Broselow Tape ed é suddiviso in 7 sezioni di colori diversi, ciascuno dei quali identifica gli intervalli di dimensioni del bambino. In questo modo l’operatore è in grado di riconoscere il peso presunto e quindi identificare con rapidità i presidi di emergenza che corrispondono alla taglia del bambino ( ad esempio la dimensione del tubo endotracheale ). Inoltre conoscendo il peso presunto, è possibile disporre di dosi precalcolate di farmaci per la rianimazione.
Nei bambini piccoli ( sotto i 20 kg) la stima del peso è molto accurata , con un errore di 0,005 kg. Ad ogni colore della Broselow Tape corrisponde una mini sacca specifica per la fascia di peso del paziente ed una sacca pediatrica d’emergenza generale per tutte le fasce. Nell’organizzazione della sacca pediatrica d’emergenza si è tenuto conto delle modalità di approccio sistematico al bambino in emergenza, che prevede la sequenza A,B,C,D,E. La sacca comprende una parte di materiale che e’ comune a tutte le taglie del bambino:pallone pediatrico/neonatale con reservoir e raccordo con valvola unidirezionale, bombola ad ossigeno con flussometro, oxigen demand, tubo per O2 prolunga, aspiratore manuale, aspiratore portatile a batteria,sonda di aspirazione,kit intubazione ( porta lame,pinza di magil pediatrica e neonatale,silicone lubrificante,cerotto telato arancione 1 cm per fissaggio tubo,nastro garzato 80 cm per fissaggio tubo d’emergenza, 2 batterie torcia e lampadine ricambio, set cricotirotomie ( cat 14-18), valvola per pnx, stetoscopio pediatrico , nebulizzatore per aereosol,Glasgow coma scale pediatrico, pediatric trauma score, revised trauma score, stecco benda pediatrica, collare infant e pediatrico, monitors , pulsossimetro a batteria EtCO2 palm monitor, forbice taglia abiti.
Il contenuto delle minisacche comprende invece i presidi delle misure specifiche, come gli aghi cannula, aghi per intraossee, dosi dei farmaci, orocannula, maschera laringea, bracciale della pressione, etc. Si tratta dunque di uno strumento molto utile che dovrebbe a nostro avviso essere utilizzato sempre nel decidere come e con quali presidi agire sul bambino. Strumento che potrebbe trovare il suo giusto utilizzo oltre che nei PS pediatrici, anche sui mezzi di soccorso.
Fonte: http://www.areacritica.net/ |
Le foto presenti sul sito sono state in larga parte reperite su Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo all’indirizzo e-mail admin@soccorritori.ch, lo Staff provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate. |