Niente più multe per i poliziotti “spericolati” in caso di urgenze?
Poliziotti, pompieri o ambulanze non dovranno più temere una multa o il ritiro della patente se infrangono le regole della strada in caso di emergenze
BERNA – All’unanimità, la commissione sui trasporti del Nazionale chiede al plenum di adottare una mozione del Consiglio degli Stati di martedì. La mozione chiede che la polizia, i pompieri e paramedici non debbano più pagare (con una multa o la sospensione della patente) se infrangono le regole della strada in caso di urgenze.
Il Consiglio federale si era già espresso a favore di modifiche nella normativa vigente. Che non risparmia i conducenti di veicoli di servizio speciali impiegati in situazioni di urgenza se “hanno attivato la segnaletica d’emergenza e osservano comunque la dovuta prudenza imposta dalle circostanze”.
Diverse sono le notizie, in tal senso, apparse sui giornali. Un esempio? Il Tribunale federale ha confermato per omicidio colposo per l’autista di ambulanza che, con sirena e lampeggiante accesi aveva bruciato un rosso a un incrocio provocando un incidente mortale in cui era morto un motociclista”.
Il Tribunale federale ha nel frattempo condannato anche un agente di polizia a 5 aliquote giornaliere sospese per aver commesso gravi violazioni delle norme della legge sulla circolazione stradale in seguito a una chiamata d’emergenza dai suoi superiori.
Fonte: http://www.tio.ch/ |
Le foto presenti sul sito sono state in larga parte reperite su Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo all’indirizzo e-mail admin@soccorritori.ch, lo Staff provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate. |
ciao,ok ma solo in caso di sinistro o estendendo ad OGNI possibile infrazione del cds?
Ad ogni infrazione…ma pare le cose stiano cambiando…speriamo
non avevo capito…beh per una volta non mi posso lamentare dell’Italia 🙂 a parte gli scherzi è ridicolo e decade il concetto di prioritari,ad essere tutti d’accordo,come enti di soccorso,bisognerebbe rispettare i limiti e il cds e fermare tutto,è realmente ridicola una legge simile e non risolve il problema degli incidenti in urgenza.
Ciao, con questa normativa, l’autista di un veicolo prioritario viene sanzionato tanto come un normale automobilista….
quello che non ho capito dai vari aritcoli è:con questa normativa è prevista multa per il solo fatto di derogare al cds o solo in caso di sinistro?