Un tappeto di grandine sul Gra Scontri tra auto e ambulanza
Stavano soccorrendo i feriti del primo tamponamento quando un’altra auto, sempre a causa della coltre di ghiaccio sull’asfalto, ha travolto anche gli operatori del 118, coinvolti nell’incidente assieme al personale dell’Anas: è di 7 vetture, compresa l’ambulanza, e 9 feriti il bilancio della spaventosa carambola che, ieri mattina, ha obbligato la polizia stradale a chiudere le corsie interna ed esterna del Raccordo. Colpa dell’improvvisa grandinata che, nel giro di pochi minuti, ha imbiancato varie zone della Capitale riducendo al minimo la visuale e rendendo pericolose le frenate: «Viaggiavamo piano – ha poi raccontato agli infermieri del 118 una delle donne ferite – siamo entrati in galleria e tutto andava bene, poi però quando siamo usciti ha cominciato a grandinare fortissimo, il tempo di frenare e l’auto è scivolata via contro il guard rail». Fortunatamente, nonostante il trasferimento in ospedale in codice rosso per contusioni, nessuno ha riportato gravi conseguenze.
Il primo impatto si è verificato alle 8 del mattino all’altezza del chilometro 6 della carreggiata esterna del Gra, nei pressi dell’uscita di Casal del Marmo. A causa del ghiaccio l’auto che sopraggiungeva ha travolto il camioncino degli operatori dell’Anas, con ogni probabilità al lavoro proprio per segnalare i rischi del maltempo, ed entrambi i mezzi sono stati poi centrati da un ulteriore veicolo: in totale, quindi, tre vetture coinvolte e quattro feriti compresi i due addetti Anas. Si sono così allertati i soccorsi, diventati «vittime» del secondo incidente. L’ambulanza dell’Appio Claudio convenzionata col 118, intervenuta sul posto, è stata infatti urtata da altri due veicoli di passaggio: il tamponamento in totale ha riguardato tre vetture, compresa quella della Croce Rossa, per un totale di cinque feriti. «L’infermiera è finita a terra e anche il barelliere ha riportato contusioni», hanno riferito dal 118. «Questione di attimi – hanno raccontato gli automobilisti – è bastato sfiorare il freno per perdere il controllo, la donna più grave era stata coinvolta nel primo impatto e nel secondo è stata sbalzata fuori dall’auto». È quindi scattata l’allerta generale: mentre si alzava in volo l’elicottero del 118, atterrato direttamente in strada e ripartito senza feriti a bordo, la Polizia stradale si è vista obbligata a chiudere la carreggiata esterna del Gra, all’altezza dello svincolo con via Trionfale, e interna nei pressi di Casal del Marmo. Rispetto alla dinamica del maxi-tamponamento, non sono mancate polemiche tra gli automobilisti: «Nessuna segnaletica o punti luminosi avvisavano del pericolo – hanno commentato – la strada era una lastra di ghiaccio e neve, ci siamo trovati nel mezzo della bufera all’uscita della galleria e in quelle condizioni l’incidente è stato inevitabile, non si vedeva nulla neanche le luci dell’ambulanza».
Il Raccordo è stato riaperto intorno alle 10,30, quando tutti i veicoli sono stati rimossi, mentre tra i feriti si segnala una donna in codice rosso ricoverata al San Filippo Neri con diverse contusioni: in serata le sue condizioni si sarebbero stabilizzate. Contusioni varie, infine, anche per gli addetti di Anas e 118.
Fonte: http://www.iltempo.it/ |
Le foto presenti sul sito sono state in larga parte reperite su Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo all’indirizzo e-mail admin@soccorritori.ch, lo Staff provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate. |