In Svizzera – si legge nel rapporto – le disposizioni a livello federale su questa materia sono vaghe
BERNA – Nel trasporto di persone con mezzi di soccorso terrestri, ad esempio un’ambulanza che porta un malato in ospedale, in Svizzera vigono tariffe troppo differenti, che possono più che raddoppiare e in qualche caso anche triplicare da un cantone all’altro: occorre porre rimedio secondo un rapporto del Sorvegliante dei prezzi reso noto oggi.
In Svizzera – si legge nel rapporto – le disposizioni a livello federale su questa materia sono vaghe, essendo concesso un ampio margine di intervento ai Cantoni. Ne consegue una varietà di prezzi assai eterogenea, con differenze notevoli per la stessa prestazione.
Per un intervento urgente con rischi per le funzioni vitali, senza medico e senza supplemento notturno, il costo del trasporto sul piano nazionale è di 951 franchi, ma a San Gallo può risultare di 680 o addirittura di 1561, a seconda del servizio al quale il paziente si rivolge.
Se il trasporto prevede anche l’accompagnamento del medico, lo scarto si fa ancora maggiore: il servizio più costoso a San Gallo ammonta a 1881 franchi e quello più conveniente in Argovia a 832. La media svizzera si situa a 1263 franchi. I cantoni di Neuchâtel, Giura, Vaud, Ginevra e Ticino praticano tariffe sotto la media. In particolare in Ticino la tariffa risulta di 1060 franchi (1432 nei Grigioni).
Per Mister Prezzi è scoraggiante che prestazioni identiche dell’assicurazione di base diano luogo a così grandi disparità di fatturazione. Occorre intervenire, definendo un quadro tariffario nazionale applicabile al trasporto in ambulanza. Ciò permetterebbe di aumentare la trasparenza e il confronto dei costi delle prestazioni dal punto di vista dell’economicità richiesta dalla legge federale sull’assicurazione malattie, ciò che contribuirebbe a contenere i costi sanitari .
Il Sorvegliante dei prezzi indica inoltre che continuerà ad occuparsi dei servizi di soccorso più cari svolgendo un’analisi esaustiva anche sui costi e sugli eventuali contributi pubblici. Su questa base si potrà valutare se le tariffe sono effettivamente adeguate alla prestazione fornita. Nel caso di prestazioni a carico dell’assicurazione di base, saranno ritenute adeguate solo le tariffe che coprono al massimo i costi dei fornitori efficienti.
Fonte: http://www.tio.ch |
Le foto presenti sul sito sono state in larga parte reperite su Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo all’indirizzo e-mail admin@soccorritori.ch, lo Staff provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate. |
L’impressione che se ne ricava,dall’esterno,è che purtroppo anche nella “piccola “svizzera ci sia tanta disomogeneità nel servizio erogato,che si riflette su costi variabili a seconda delle latitudini.Più che un tariffario cantonale,che rischierebbe di creare disparità,sarebbe interessante una linea guida sulle figure presenti sugli interventi e su chi debba intervenire effettivamente nei vari frangenti.