In tutta la Svizzera le temperature sono salite vertiginosamente quest’oggi e nei prossimi giorni oltrepasseranno i 30 gradi. La Confederazione e alcuni Cantoni mettono in guardia contro la canicola.
“Il tempo dovrebbe restare molto caldo fino ad almeno domenica”, si legge sul portale concernente i pericoli naturali della Confederazione. A partire da oggi alcune zone della Svizzera sono segnate in rosso sulla cartina del sito: sono quelle a cui è attribuito un livello 4 su 5 sulla scala di pericolo di canicola. Ciò significa che l’ondata di caldo intenso durerà almeno 5 giorni e può essere dannosa per la salute.
La Svizzera occidentale e il Vallese saranno le zone più a rischio. Ma le regioni di Basilea e il Ticino accusano anch’esse un “pericolo forte” di canicola. Sono previste temperature massime comprese tra 32 e 35 gradi a sud delle Alpi a partire da giovedì, nella Svizzera romanda già da domani. Nella Svizzera occidentale, nel Vallese e nella regione di Basilea, le massime potranno toccare anche 37 gradi.
Sull’Altipiano e in una gran parte delle Alpi è atteso un livello 3 corrispondente a “pericolo moderato”, ossia un minimo di tre giorni di caldo estremo.
A partire da venerdì, nella regione alpina sono attesi temporali serali isolati, portando un rinfresco però solo locale e temporaneo, spiega il portale.
La Confederazione, così come alcuni Cantoni, ha pubblicato una serie di raccomandazioni per far fronte a questo caldo intenso: limitare le attività all’aria aperta al mattino e alla sera, evitare se possibile sforzi fisici, restare in zone all’ombra, proteggersi dal sole con la crema solare e indossare vestiti chiari e leggeri.
È inoltre molto importante bere a sufficienza, almeno da 1,5 a 2 litri al giorno. È poi consigliato di compensare la perdita di sali e acqua nutrendosi di alimenti appropriati come meloni, cetrioli, pomodori, fragole e pesche. Può essere anche utile rinfrescarsi con docce o bagni e impedire al caldo di entrare nelle case oscurando le finestre durante il giorno e arieggiando durante la notte.
Le ondate di caldo sono diventate più frequenti durante gli ultimi decenni, costata MeteoSvizzera sul suo blog. Anche le regioni che non erano interessate da questo fenomeno in passato ora lo sono “regolarmente”. Secondo scenari climatici previsti per la fine del secolo “un forte aumento di canicola è molto probabile”.
Consigli di comportamento in caso di canicola
Berna, 02.07.2015 – L’ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera ha diramato un‘allerta canicola di grado 4, valida da oggi per le regioni di pianura di tutta la Svizzera. La canicola persisterà almeno fino all’inizio della prossima settimana, con temperature massime attese fra 33 e 37 gradi. Un’ondata di calore di intensità paragonabile risale all’agosto 2003.
Temperature elevate possono avere ripercussioni sulla salute compromettendo l’efficienza fisica e psichica. Tra i gruppi a rischio rientrano soprattutto le persone anziane malate (a livello cronico) e i bambini piccoli. Entrambi i gruppi necessitano pertanto di un’attenzione particolare e di consulenza.
Le raccomandazioni più importanti per proteggersi dal caldo intenso sono le seguenti:
- Evitare gli sforzi fisici
- Mantenere per quanto possibile freschi la propria abitazione e il proprio corpo
- Bere abbondantemente (almeno 1,5 litri al giorno); di preferenza acqua, tè e succhi di frutta diluiti con acqua
- Consumare cibi ristoratori e rinfrescanti
- Integrare la perdita di sali minerali durante e dopo l’attività fisica
In caso di stress da caldo possono manifestarsi i seguenti sintomi:
- elevata temperatura corporea
- ritmo del polso elevato
- debolezza/stanchezza
- mal di testa
- crampi muscolari
- secchezza della bocca
- stato confusionale, vertigini, perdita di conoscenza
- nausea, vomito, diarrea
Occorre reagire alla comparsa dei sintomi: far sdraiare la persona interessata e apportare refrigerio al corpo. Se è cosciente, darle da bere poca acqua fresca.
Se queste misure risultano inefficaci, richiedere l’intervento di un medico.
Fonte: http://www.ticinonews.ch/ e https://www.news.admin.ch |
Le foto presenti sul sito sono state in larga parte reperite su Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo all’indirizzo e-mail admin@soccorritori.ch, lo Staff provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate. |