Attivo dal 1 gennaio 2015, il servizio che offre sostegno psicosociale d’urgenza fa un bilancio dell’operato
BELLINZONA – Dal 1 gennaio 2015 è in funzione il “Care Team Ticino”. Nato e operativo in Ticino grazie alla collaborazione tra il Dipartimento delle istituzioni, il Dipartimento della sanità e della socialità e le Organizzazioni regionali di Protezione civile, il servizio offre sostegno psicosociale nell’immediato alle vittime (famigliari e/o persone coinvolte) in caso di eventi traumatici come catastrofi o incidenti gravi.
Il nuovo servizio, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 grazie ai picchetti eseguiti da professionisti e militi della protezione civile, garantisce il necessario supporto, oltre alle persone direttamente coinvolte nell’evento traumatico, anche a coloro che vi assistono senza esserne implicati in prima persona. Fino allo scorso anno l’organizzazione cantonale prevedeva, invece, l’assistenza unicamente ai famigliari delle persone venute a mancare per morte violenta.
Il Care team verte a colmare una grande lacuna e si prevede di intervenire assicurando il necessario sostegno (stimati circa 100 casi all’anno). Grazie all’ottima cooperazione tra gli attori coinvolti si riescono a coprire i molteplici campi d’intervento tra i quali, per citarne alcuni, sono compresi catastrofi naturali, infortuni mortali, incidenti stradali, omicidi, suicidi, attentati, rapine.
Nel corso del 2014 e all’inizio del 2015 sono stati formati e istruiti 50 soccorritori abilitati a fornire sostegno psicosociale d’urgenza, che sono definiti “care giver”.
Il progetto, dopo essere stato approvato dal Consiglio di Stato nella primavera del 2014, ha ottenuto a dicembre la certificazione da parte della rete nazionale di aiuto psicologico d’urgenza anche nell’ambito della formazione (RNAPU); questo permetterà a chi ritenesse necessaria questa formazione (enti o organizzazioni), in ambito care e peer in lingua italiana, di ricevere le basi per poter dare sostegno alle persone colpite da un evento traumatico.
Fino ad oggi il Care Team Ticino è intervenuto 22 volte e in particolare per 6 incidenti stradali con esito letale, 1 incidente nel tempo libero con esito letale, 2 decessi in luogo pubblico, 1 decesso nel tempo libero, 3 decessi in casa, 4 suicidi, 1 tentato suicidio, 1 infortunio grave sul lavoro, 1 decesso in montagna, 1 decesso sul lavoro e per la ricerca di un bambino disperso. Questo servizio, oltre ad essere importante per le persone colpite da un evento, permette agli enti di primo intervento di occuparsi delle loro attività prioritarie con una conseguente ottimizzazione dell’impiego.
L’attivazione del Care Team Ticino, su indicazioni dei servizi ambulanza o della polizia, è assicurata dalla Centrale di Ticino soccorso 144 che allarma il coordinatore, la psicologa dell’urgenza e il picchetto preposto inviando i care givers a sostegno delle persone traumatizzate. Nei giorni che seguono un evento, inizia il lavoro vero e proprio di sostegno; un lavoro di rielaborazione per ridare equilibrio e benessere psicologico a coloro che sono stati toccati dall’avvenimento e hanno subito un forte trauma.
Fonte: http://www.cdt.ch |
Le foto presenti sul sito sono state in larga parte reperite su Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo all’indirizzo e-mail admin@soccorritori.ch, lo Staff provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate. |