In coma dopo un arresto cardiaco, la musica del gruppo di Verscio lo sveglia fra lo stupore dell’equipe medica
Si risveglia dal coma sentendo una canzone dei Vomitors. Una storia che ha dell’incredibile, avvenuta all’inizio dell’anno al Cardiocentro di Lugano.
Una storia iniziata in modo drammatico, quando un padre di famiglia di 45 anni viene ricoverato per un grave arresto cardiaco. Grazie ai soccorsi e all’intervento del personale del Cardiocentro, l’uomo si salva ma resta in coma per una settimana. Durante quei lunghi giorni, gli infermieri e i familiari accendono della musica. Uno stimolo sensoriale che sembra fare effetto: il 45enne risponde alle canzoni muovendo leggermente il capo. Ma è all’ascolto di un pezzo dei Vomitors che avviene l’incredibile: l’uomo apre gli occhi, si sveglia dal coma dicendo: “I Vomitors non sono bravi, ma bravissimi!”.
Lo stupore del personale medico e infermieristico è grande. Tanto per la frase, quanto, e soprattutto, per la rarità di un simile evento. Dal Cardiocentro ci spiegano, infatti, che per un medico capita una volta nella vita di vedere un paziente che si risveglia dal coma.
Dopo il rarissimo evento, l’uomo torna in coma per alcuni giorni. Oggi, dopo un periodo di riabilitazione, sta bene e potrà vedere dal vivo i cinque musicisti di “Varzio”, divenuti, senza saperlo, i beniamini del Cardiocentro.
Fonte: http://www.ticinonews.ch/ |
Le foto presenti sul sito sono state in larga parte reperite su Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo all’indirizzo e-mail admin@soccorritori.ch, lo Staff provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate. |