FAIDO – Si è tenuta ieri, 22 settembre 2015, l’inaugurazione della nuova base operativa di Tre Valli Soccorso situata a Faido Chiggiogna.
Alla cerimonia, oltre che a collaboratori, partners e soci dell’ente, hanno partecipato autorità cantonali e comunali.
I presenti hanno potuto visitare gli spazi interni della base ed assistere alla presentazione dell’ultima ambulanza realizzata negli scorsi mesi e messa da poco al servizio della popolazione delle tre valli.
Nel proprio discorso introduttivo, il Presidente di Tre Valli Soccorso Michele Bonato, ha sottolineato come la nuova sede operativa soddisfi maggiormente aspetti logistici e operativi necessari al raggiungimento dei criteri di qualità imposti agli enti ambulanza dall’ Interassociazione di salvataggio (IAS) precisando che l’ubicazione della vecchia base, presso l’Ospedale regionale di Faido, seppur inserita nel contesto sanitario, non permetteva di rispondere a determinati parametri qualitativi.
Per il dipartimento della sanità e socialità era presente l’Onorevole Paolo Beltraminelli che, oltre a mettere in evidenza l’impegno profuso dall’ente nel cercare e trovare soluzioni adeguate ai problemi del contesto, ha approfittato per ringraziare Tre Valli Soccorso, i comuni del comprensorio e tutti coloro che collaborano nel settore pre ospedaliero per il lavoro svolto e per la qualità del servizio offerta in un territorio vasto come quello delle tre valli e con scarsa densità di popolazione.
Il sindaco di Faido, Roland David, ha concluso la parte ufficiale della cerimonia, sottolineando nuovamente il ruolo fondamentale ricoperto dalla qualità nel contesto del soccorso pre-ospedaliero e puntualizzando come la permanenza di Tre Valli Soccorso a Faido permetta di valorizzare le regioni periferiche, penalizzate spesso per svariati motivi.
La nuova base operativa di Tre Valli Soccorso, presidiata durante le ore serali e notturne, è ubicata a soli 500 metri dallo svincolo autostradale di Faido, posizione che favorisce l’accesso alle vie di comunicazione sia verso nord che verso sud; gli spazi interni sono organizzati su 2 livelli: al pianterreno si trovano le postazioni di lavoro e uno spazio giorno mentre al piano superiore, oltre che a camere da letto e ai servizi, è disponibile una saletta per riunioni.
Fonte: www.tio.ch |
Le foto presenti sul sito sono state in larga parte reperite su Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo all’indirizzo e-mail admin@soccorritori.ch, lo Staff provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate. |