Kevin Pidò, Candidato al Municipio e Consiglio Comunale di Locarno Lista 4 MontagnaViva
LOCARNO – In seguito ai risparmi di questi ultimi anni attuati dal Canton Ticino non è più attivo da settembre il corso Rianimazione BLS/DAE promosso dalla Fondazione Ticino Cuore, un servizio fondamentale nelle scuole medie Ticinesi per i ragazzi di quarta.
Qui sotto il progetto dettagliato tratto da ticinocuore.ch:
Nell’ambito del “Piano di intervento cantonale primario in caso di arresto cardiaco” Ticino Cuore promuove un’azione di sensibilizzazione ai fattori di rischio e determinanti per la salute, rivolta agli studenti di 4° media di tutte le scuole ticinesi. Si tratta di una “prima” a livello nazionale e vede coinvolti circa 3’100 allievi di 4° media all’anno per 4 anni, ripartiti in 41 sedi scolastiche e 149 classi. Il Progetto di insegnamento é strutturato alternando parti teoriche con l’ausilio di supporti didattici cartacei e multimediali e atelier pratici con l’uso di manichini e defibrillatori. Ogni studente sostiene un esame per l’ottenimento del certificato BLS/DAE riconosciuto a livello nazionale dallo Swiss Resuscitation Council. Il corso include anche aspetti di formazione/informazione sui fattori di rischio delle malattie cardiovascolari e sui determinanti della la salute e vede coinvolti sia gli insegnanti delle Scuole sia gli istruttori della FCTSA, che a loro volta sono stati formati per insegnare a un pubblico di ragazzi di 14 – 15 anni. Il corso, della durata di 1/2 giornata, é interattivo ed ha lo scopo di promuovere la propria salute, di stimolare gli studenti ad analizzare e riflettere sulle proprie azioni e sull’importanza della responsabilità individuale, della solidarietà, ad esprimere le proprie opinioni ed a lavorare in gruppo.
Mi auspico che il Consiglio di Stato e il Gran Consiglio prenda conoscenza di questo problema e il più presto possibile possa far ripartire il Progetto.
Fonte: http://www.tio.ch/ |
Le foto presenti sul sito sono state in larga parte reperite su Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo all’indirizzo e-mail admin@soccorritori.ch, lo Staff provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate. |