Complessa operazione a Bidogno ieri pomeriggio: la squadra di soccorso è rimasta impegnata in mezzo al maltempo per otto ore
CAPRIASCA – I soccorritori della Croce Verde di Lugano sono stati impegnati ieri in una complessa operazione di soccorso sopra l’abitato di Bidogno.
Un posto di comando è stato allestito a Bidogno e una prima squadra, composta da quattro uomini, ha raggiunto dopo circa due ore di marcia con le racchette il rustico, e ha proceduto a stabilizzare il 64enne. I sanitari sono sempre rimasti in contatto telefonico con l’uomo, immobilizzato all’interno del rustico.
Una seconda squadra, adibita al trasporto di materiale e barella e composta da 4 soccorritori del Soccorso Alpino Svizzero Stazione Lugano ed 1 milite UIT del Corpo civici pompieri di Lugano è arrivata sul posto poco dopo. La terza ed ultima squadra, composta da 5-6 soccorritori del Soccorso Alpino Svizzero Stazione Lugano ed 1 milite UIT del Corpo civici pompieri di Lugano ha invece collaborato per l’evacuazione ed il trasporto fino all’ambulanza del paziente, che è stato poi ricoverato in ospedale per accertamenti approfonditi.
Complessivamente l’intervento ha richiesto 8 ore di tempo e l’utilizzo di strumenti – insoliti per i soccorritori ma provvidenziali in questa situazione – di racchette da neve e pelli di foca. «Da sottolineare la perfetta collaborazione tra i vari partner del soccorso intervenuti che hanno reso possibile un intervento complesso in un luogo reso impervio dalle condizioni metereologiche avverse con elevate difficoltà di spostamento a causa della coltre nevosa di diverse decine di centimetri», conclude la Croce Verde luganese.
Fonte: http://www.tio.ch/ |
Le foto presenti sul sito sono state in larga parte reperite su Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo all’indirizzo e-mail admin@soccorritori.ch, lo Staff provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate. |