Sull’asse ovest-est ne saranno equipaggiati i nuovi convogli a due piani dal 2017, mentre per quello nord-sud si dovrà attendere un paio d’anni supplementari.
BERNA – Le FFS doteranno di defibrillatori i nuovi treni destinati al traffico nazionale e internazionale a lunga distanza. Sull’asse ovest-est ne saranno equipaggiati i nuovi convogli a due piani dal 2017, mentre per quello nord-sud si dovrà attendere un paio d’anni supplementari. Ne saranno provvisti i treni Giruno che percorreranno l’asse del San Gottardo a partire dal 2019.
Il personale verrà inoltre formato all’uso di tali dispositivi, ha indicato oggi il Dipartimento federale dei trasporti (DATEC) in una risposta scritta a un quesito del consigliere nazionale Fabio Regazzi (PPD/TI).
Prendendo lo spunto dall’apertura del tunnel di base del San Gottardo, il deputato ticinese si è chiesto se le Ferrovie federali svizzere siano pronte a prestare soccorso alle persone colpite da arresto cardiaco improvviso “nella galleria più lunga al mondo (57,4 km)”.
Nella sua risposta il DATEC ha ricordato che i defibrillatori sono già presenti nei TGV che circolano in Svizzera, nonché in numerose stazioni elvetiche.
Fonte: http://www.tio.ch/ |
Le foto presenti sul sito sono state in larga parte reperite su Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo all’indirizzo e-mail admin@soccorritori.ch, lo Staff provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate. |