La tempestività di reazione e la conoscenza delle manovre di primo soccorso possono salvare una vita.
LUGANO – Nessuna struttura sanitaria è infatti in grado di recuperare, per esempio, il tempo perso nelle cruciali fasi iniziali di un arresto cardiaco. Ma come comportarsi quando ci si trova confrontati con un’urgenza sanitaria? Sono nozioni che si possono imparare nei corsi proposti dalla Federazione cantonale ticinese servizi autoambulanza (Fctsa) in collaborazione con i servizi ambulanza regionali.
Si tratta di programmi di formazione dedicati a vari temi relativi il primo soccorso. Nel corso Bls-Dae (4 ore) si apprendono, per esempio, gli elementi base per intervenire in caso di arresto cardiocircolatorio. In una formazione di 15 ore è invece possibile completare il corso di Soccorritore in situazione d’urgenza, in cui vengono effettuate esercitazioni in situazioni d’emergenza conseguenti a un infortunio o a un malo-re. Per i genitori o per chi lavora con i bambini, esiste inoltre un corso di Pronto soccorso pediatrico e Bls-Dae, al termine del quale il partecipante sarà in grado di intervenire efficacemente in caso di malattia o infortunio del piccolo paziente. E queste sono solo alcune delle formazioni proposte dalla Fctsa.
Info: www.fctsa.ch
Fonte: http://www.tio.ch/ |
Le foto presenti sul sito sono state in larga parte reperite su Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo all’indirizzo e-mail admin@soccorritori.ch, lo Staff provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate. |