Trasmissione 36.9° Televisione Svizzera Francese
Mercoledì 7 settembre 2016 ore 20.15
Le malattie cardiovascolari rimangono le principali cause di morte in Svizzera, come il cancro. Nonostante i progressi della medicina e la presa a carico più rapidamente da parte dei servizi di emergenza, il tasso di sopravvivenza non è migliorato. L’unico modo per salvare vite umane è quello di sviluppare una cultura di emergenza cardiaca. Il Ticino lo ha fatto, quando sarà il momento per i cantoni di lingua francese?
Ogni giorno in Svizzera, 50 persone sono ricoverate in ospedale per infarto miocardico acuto. Come testimonianza di questo reportage, i cardiopatici spesso non sono a conoscenza della loro malattia … non si accorgono dei loro sintomi e attendono troppo a lungo prima di chiamare soccorso.
Come individuare i segni? Come prendere a carico le vittime? Per risparmiare minuti preziosi, il CHUV ha creato 3 anni fa un unità per la gestione dello STEMI, un dispositivo attivo in tutto il cantone, quando si trattano problemi cardiaci.
Il team di 36.9 si è recato anche in Ticino, cantone modello per la presa a carico degli arresti cardiaci. Il suo innovativo sistema si basa in particolare su una rete di 4.000 volontari in tutta la regione. Questi “First Responder” sono addestrati nella rianimazione e come agire prima dell’arrivo dell’ambulanza. Altro elemento fondamentale del successo, la presenza numerosi defibrillatori posti in vari luoghi del cantone. Da notare, inoltre, che il Ticino è l’unico Cantone in Svizzera, dove tutti gli studenti seguono un corso intensivo nella scuola dell’obbligo.
Un rapporto di Alain Ventoura Samarra e Orange