«Io, giovane col pacemaker, ho radunato tutti quelli come me»
Il coraggio di Linda Rossi Ferrari. A 26 anni il suo cuore si ferma. Oggi è la responsabile del gruppo Cardiomiopatia con defibrillatore: «Insieme sconfiggiamo la paura»
LUGANO – A soli 26 anni un arresto cardiaco ha stravolto la sua esistenza. Ora, 8 anni dopo, Linda Rossi Ferrari, giovane madre di Vacallo, è una vera paladina di chi in corpo è costretto a portare un pacemaker. Linda ha addirittura fondato un gruppo, Cardiomiopatia con defibrillatore, che raduna persone unite dallo stesso curioso destino. «Insieme – spiega – sconfiggiamo le paure».
L’infarto all’improvviso –
Ogni anno quasi 300 persone hanno un arresto cardiaco nella Svizzera italiana. È capitato anche a Linda, nel 2008, quando lavorava come croupier al Casinò di Lugano. «Avevo appena finito il turno. Ero nello spogliatoio e sono stramazzata al suolo. Non avevo mai avuto alcun disagio fino a quella notte. Per fortuna alcuni miei colleghi avevano da poco frequentato un corso di rianimazione. Mi hanno salvato la vita».
Arresto cardiaco post parto –
Diversi giorni di coma. Il buio all’improvviso. E poi la diagnosi. «Ero diventata mamma da pochi mesi. Ed ero stata colpita da una rara forma di arresto cardiaco post parto. La mia vita non è mai più tornata come prima. Amavo il mio lavoro di croupier e sono stata costretta ad abbandonarlo. Perché non riuscivo più ad avere la stessa concentrazione. Spesso ero stanca, avevo giramenti di testa. Sono sintomi che a volte ho ancora oggi. Adesso mi occupo di gestire un’associazione che segue talenti sportivi e artistici. È un lavoro mentalmente più libero e che svolgo solo parzialmente».
Fonte: http://www.tio.ch/ |
Le foto presenti sul sito sono state in larga parte reperite su Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo all’indirizzo e-mail admin@soccorritori.ch, lo Staff provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate. |