Il Soccorritore Volontario Brevetto (SVB) è una persona che svolge la propria attività in un servizio ambulanza dopo aver seguito una formazione riconosciuta dalla Federazione Cantonale Ticinese dei Servizi Autoambulanze (FCTSA).
Appartiene ad una équipe di intervento e collabora con il soccorritore diplomato, con l’infermiere specialista o con il medico di urgenza, garantendo il proprio contributo all’offerta in prestazioni pre-ospedaliere espresse in processi di lavoro. La supervisione è garantita dal professionista in equipe (intervento e turno di servizio).
Si attiene, nelle diverse fasi dell’intervento e in sede, alle direttive generali dell’ente, nel rispetto delle conoscenze e competenze acquisite durante la formazione.
Egli condivide i valori definiti nella carta del servizio e si impegna a promuoverli.
L’attività del SVB si struttura attorno ai 5 processi di lavoro, e ai relativi sottoprocessi elaborati in funzione del profilo di competenze desiderate, sulla base del quadro teorico di riferimento del profilo di Soccorritore Ausiliario emanato dall’UFFT.
La formazione permetterà di:
Partecipare agli interventi e alla redazione della documentazione relativa e alle misure di organizzazione
Partecipare nella valutazione delle situazioni e contributo attivo nell’adozione delle misure organizzative ed operative
Partecipare all’applicazione delle cure pre-ospedaliere richiesta dal professionista e/o necessarie all’utente
Partecipare alla gestione dell’infrastruttura, della tecnica e della logistica
Partecipare alla promozione della qualità delle cure e alla propria formazione
Da ognuno di questi obiettivi generali derivano degli obiettivi specifici di formazione dettagliatamente descritti nel programma di formazione dei diversi moduli.
Se sei interessato a questa formazione, rivolgiti al servizio ambulanze della tua zona oppure vai sulla pagina http://www.amut.ch/it/calendario/detail/id/1898/corso-formazione-soccorritori-volontari-fosv per sapere quando e dove sarà il prossimo corso.